Sauna

La sauna, antichissima tradizione dei popoli nordici, non ha subito nel tempo sostanziali mutamenti. Se si escludono le sicure e convenienti stufe elettriche, nella sauna poco è cambiato dopo duemila anni. L’applicazione della moderna tecnologia non ne ha alterato il concetto, anzi ha contribuito ad adattare la sauna alle esigenze della moderna società diminuendo, spazio, tempo e consumi. La vera sauna è tutta in legno. Legno naturale, piacevole all’occhio, in legno non compatto che isola e non scotta la pelle alle alte temperature, che non si macchia, che non si spacca nel passaggio dal caldo al freddo o dall’umido al secco, che emana un piacevole profumo quando viene riscaldato.

Con l’andar del tempo e fino a raggiungere i giorni nostri, l’uomo si è reso sempre più conto che la sauna non è un lusso, ma una cura efficace per il proprio benessere psicofisico.  Generalmente chi ha fatto alcune sedute di sauna ne è rimasto soddisfatto, cosicché ha continuato a praticare questa cura naturale e piacevole per il benessere del proprio corpo: sudando si eliminano le tossine, acidi urici, grassi e scorie metaboliche.  Il corpo ne risulta così rinvigorito, i muscoli distesi, il sistema nervoso rilassato, la pelle più morbida ed elastica e gli organi interni purificati.  L’utilizzo della sauna abitua il corpo a sopportare sbalzi di temperatura e nello stesso tempo il calore determina la dilatazione dei pori ed una traspirazione immediata.  La stufa, all’interno della sauna, ha il compito di mantenere la temperatura elevata e costante, raggiungendo gli 80/90 gradi centigradi, creando un aumento della sudorazione.  Sulle pietre della stufa viene versata dell’acqua, diluita con qualche goccia di essenze di eucalipto, da cui si ricava il cosiddetto “colpo di vapore” che avvolge piacevolmente tutto il corpo.
I passaggi in sauna prevedono la durata di almeno due sedute intervallate da docce di acqua fredda o tiepida per temprare il proprio fisico. Al termine dei cicli è bene sottoporre il proprio corpo ad un benefico relax di reazione che viene effettuato stando sdraiati su di un lettino e avvolti in un telo.  Infine il calore secco della sauna si addice a chi soffre di malattie dell’apparato respiratorio, come bronchiti, sinusiti e riniti conferendo uno straordinario rilassamento con influssi positivi sul corpo e sulla mente.

Spa ad uso esclusivo da 16€ a 25€